Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 25 Novembre 2012

OGGI A DOLO
Trecento atleti al palasport per Ginnasticando

Logo

(Ed. VENEZIA)
Il palazzetto dello sport dolese sarà oggi invaso da ginnasti. Saranno circa trecento e si esibiranno dalle 19.30 per la 9. edizione di Ginnasticando. La presidente del Comitato Provinciale di Venezia della Uisp, settore ginnastica, Antonella Gazzola è l'organizzatrice. Presenti sette associazioni Uisp: il Q16 di Mestre-Gazzera, San Giorgio Chirignago, l'Arcobaleno di Oriago, il Fly Gym di Campalto, il Tessera Sport, L'Happy gym di Mestre e l'Areartistica di Marcon. Oltre a cinque gruppi ospiti quali il Mogliano Danza, il Corpo Libero Gymnastics team asd di Padova, Le asociazioni Spazio2/Spes di Mestre, l'associazione La Stella di Campalto ed il gruppo "MIRAgGIO Bellydance" di Mira.

Parkinson, “un nemico subdolo"

Logo

All’Archivio di Stato, medici, malati e volontari assieme per combattere al meglio la malattiaIL CONVEGNO Una speranza è rappresentata dalla prossima costruzione di un centro specialistico

Sara Dainese ROVIGO - “Ci sono momenti in cui una piccola gioia mi fa dimenticare l’inquilino che ha preso posto dentro di me… Mi sento così forte da potermelo tenere appresso. Peccato, però, che non sia sempre così”. Sono parole stampate su un foglietto trovato all’entrata del Convegno sulla malattia di Parkinson svoltosi ieri mattina, in occasione della giornata nazionale di questa patologia, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato e organizzato dall’Associazione Parkinson Rovigo & Amici con il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’Ulss 18. “La malattia di Parkinson è una malattia subdola – ha detto Francesco Noce, presidente dell’ordine dei medici di Rovigo – in cui è particolarmente importate la diagnosi precoce oltre che la terapia, farmacologica e non”. Dopo i saluti del sindaco Bruno Piva e della presidente dell’associazione Maria Libera Santato e prima di dare il via ai lavori, il Quartetto d’archi del conservatorio di Adria ha eseguito un brano. Paolo Passadore, medico neurologo, dopo avere illustrato cosa sia clinicamente la malattia, ha discusso delle varie terapie farmacologiche possibili e di quelle chirurgiche sottolineando l’importanza della personalizzazione del trattamento per una buona riuscita. La terapia non farmacologia è, invece, stata oggetto dell’intervento di Roberto L’Erario, medico primario del reparto di Neurologia di Rovigo, che ha parlato dell’importanza della nutrizione e della dieta iperproteica, della terapia occupazionale, dell’associazionismo e del movimento. E proprio di movimento e associazionismo ha parlato Massimo Gasparetto, presidente Uisp Rovigo, che ha portato l’esperienza dei corsi Afa (attività fisica adattata) per i malati di Parkinson organizzati dalla sua associazione: “Io stessa – ha detto Libera Santato – ne ho ricevuto e ne ricevo benefici enormi. Da quando ho cominciato ad andare ai corsi vedo dei grossi miglioramenti nel movimento”. Anna Contato, ricercatrice in biotecnologie farmaceutiche ha invece parlato di Parkinson: un progetto di eccellenza, ovvero un piano che prevede la costruzione di una struttura ospedaliera a Nevegal (Bl) con 80 posti letto per la terapia e la degenza dei malati. Si è discusso poi con Claudia Baratella, musicista e musicoterapeuta, delle possibilità e dei risultati ottenuti dai corsi di musicoterapia da lei tenuti ai malati di Parkinson, mentre Tristano Guizzaro, presidente dell’associazione Rosita, ha parlato dei benefici che il massaggio cranio sacrale può avere sui pazienti.

Ginnastica artistica
Stasera (19.30) a Dolo la Uisp presenta “Ginnasticando"

Logo

DOLO. La ginnastica artistica sarà la protagonista della nona edizione di “Ginnasticando” manifestazione in programma stasera alle 19.30 al palazzetto dello sport di Dolo. L'evento, presentato da Mauro Spunton, è promosso dalla Lega Ginnastica Uisp del Comitato Provinciale di Venezia e ha l'obiettivo di far conoscere la disciplina della ginnastica artistica. “Ginnasticando” non è a sfondo agonistico e con le sue coreografie si propone di regalare delle emozioni al pubblico. All'evento parteciperanno centosettanta atlete provenienti da sette associazioni iscritte al comitato provinciale Uisp di Venezia: Asd Happy Gym di Mestre, Asd Areartistica di Marcon, Asd Tessera Sport di Tessera, Asd Polisportiva Uisp. Arcobaleno di Oriago, Asd Fly Gym di Campalto, Asdcr Q16 di Mestre-Gazzera e Asd San Giorgio di Chirignago. Testimonial della serata Alessia Scantamburlo, atleta della società Corpo Libero Gymnastics Team di Padova e protagonista della serie Mtv “Ginnaste – Vite Parallele”.
Altra novità di questa edizione sarà la partecipazione del coro gospel “Joy Singers” diretto da Andrea D’Alpaos con alcuni brani che saranno interpretati dalle atlete presenti. Ospiti speciali di questa edizione saranno la Polisportiva Mogliano Danza di Mogliano Veneto, l’associazione Spazio2/Spes Mestre, l’associazione sportiva La Stella di Campalto, il Gruppo MIRAgGIO Bellydance di Mira, le sezioni di ginnastica artistica maschile e parkour di “Corpo Libero Gymnastics Team Asd” di Padova.

Giacomo Piran

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI